RIVOLUZIONE GREEN
Il 14 gennaio 2020 il Parlamento UE ha segnato la prima tappa del Green Deal: l’ambizioso progetto europeo improntato alla sostenibilità per trasformare il vecchio continente nel primo blocco di Paesi a impatto climatico zero entro il 2050.
L’European Green Deal mira a migliorare il benessere delle persone, proteggere il nostro habitat naturale e migliorare la qualità del pianeta e dell’economia. L’iniziativa della Commissione Europea è incentrata sui prodotti e sugli imballaggi sostenibili, una trasformazione che riguarderà tutto il sistema di produzione industriale con un solido quadro normativo per l’uso di materie plastiche a base biologica, biodegradabile e compostabile.
Una rivoluzione green alla quale noi di Taurus print siamo pronti da molto tempo!
Da quasi 10 anni Taurus print realizza packaging rispettosi dell’ambiente, con materiali biodegradabili e compostabili. Utilizziamo principalmente carte riciclate, inchiostri vegetali e vernici ecologiche a base di acqua, con garanzie di altissima qualità.
Per i progetti legati alla sostenibilità, solo carta FSC®
Siamo un'Azienda certificata FSC® (FSC-C166875) ed utilizziamo solo carta sostenibile, prodotta attraverso l’uso di cellulosa ed ottenuta da legno proveniente da foreste certificate FSC® (Forest Stewardship Council®). Questa certificazione garantisce che la materia prima usata provenga da foreste dove siano rispettati rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Inchiostri di stampa ISEGA
Le nostre stampe vengono effettuate con inchiostri ISEGA, con certificazione di quadricromia Low Migration, adatti ad essere utilizzati sia nei processi di stampa su carta e cartone, sia su materiale plastico, per imballi alimentari. Tutti i prodotti stampati da Taurus print rientrano nella normativa CE 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati al contatto con prodotti alimentari.
Colle naturali
Tutti i prodotti Taurus print vengono assemblati solo con colle viniliche a base di acqua e/o colle alimentari.
Finiture
Le nostre vernici di protezione finale lucide o opache sono a base di acqua, completamente inodori. La comune plastifica sia lucida che opaca, è sostituita da film (pellicola oxobiodegradable) completamente biodegradabile e compostabile, adatta anche al contatto con gli alimenti, che non inficia sulla finitura finale dando lo stesso splendido risultato della comune plastifica.
Agganci e fissaggi in bioplastica
Tutti gli elementi di aggancio e fissaggio dei nostri espositori, isole, materiali POP in cartotecnica sono realizzati in PLA, un acido polilattico completamente biodegradabile e compostabile.
Imballi biodregradabili
Tutti gli imballi di consegna e spedizione usati da Taurus print sono realizzati in cartone ondulato avana, 100% riciclabile e biodegradabile.
STORIE GREEN FIRMATE TAURUS PRINT
Lavoriamo con la Maison Dior (gruppo LVMH) dal 2015, realizzando per il luxury brand solo stampe ecologiche con finiture in triacetato di cellulosa (ora pellicola oxo-biodegradable) in sostituzione alla plastifica tradizionale per rendere gli stampati unici e completamente biodegradabili e compostabili.
In occasione del trasferimento di SAP nel 2014 presso il polo tecnologico Energy Park di Vimercate (MI), Taurus print ha firmato con la software house il SAP Sustainability Supplier Code, un codice di condotta a garanzia del fatto che tutti i prodotti stampati per SAP da Taurus print sono realizzati con materiali certificati eco-friendly.